Più soli, più in affanno, più stressati e dunque meno felici, soprattutto i più giovani. Secondo un recente studio pubblicato da Newsweek, 8 ragazzi su 10 appartenenti alla Gen Z hanno affermato di aver provato sentimenti di solitudine nell’ultimo anno, e oltre uno su 3 ha confessato di sentirsi spesso solo o addirittura regolarmente solo (15%).
Quella dell’infelicità è però una condizione che non riguarda solo i giovani: a sentirsi soli e infelici sono anche il 72% dei Millennial, il 60% della Gen X e il 45% dei Baby Boomer. Secondo gli esperti che hanno condotto lo studio le cause sono da ricercare nei decenni in cui le priorità erano i profitti, mentre le relazioni personali sono state messe in secondo piano; le condizioni sempre più complesse, tra prezzi degli alloggi inaccessibili, insicurezza nel mondo del lavoro e i confronti virtuali guidati dai social media hanno fatto il resto. Il tutto acuito dalla mancanza di una vera comunità, che fa sentire le persone abbandonate e disilluse.
Una situazione che dalla vita privata si ripercuote anche sul lavoro: uno studio MetLife riportato da Fortune sottolinea come solo il 59% della Gen Z sia felice del proprio lavoro, un dato inferiore ai boomer che si dichiarano felici nel 71% dei casi. E il futuro è ancora più oscuro: “The Good Childhood Report 2024” realizzato da The Children’s Society ha svelato che i 15enni italiani sono tra i meno soddisfatti della propria vita in Europa, davanti solo a Regno Unito, Malta, Polonia e Germania.
I consigli del mental coach
Insomma la felicità sembra essere un mito sempre più irraggiungibile. Che fare, allora? La felicità non deve essere qualcosa da inseguire a ogni costo, ma qualcosa da scoprire poco a poco, partendo anche dalle piccole cose. Parola di mental coach.
Il prof. Walter Rolfo, mental coach e presidente della Fondazione della Felicità Ets, ha stilato due decaloghi con piccoli consigli da mettere in pratica ogni giorno; azioni concrete grazie alle quali poter ritrovare quel sentimento di felicità sempre più raro oggigiorno.
10 consigli per essere più felici in una giornata di lavoro:
- Svegliati con entusiasmo: appena ti svegli, scegli di affrontare la giornata pensando alla cosa più bella che vivrai nelle prossime ore e poi metti in priorità le tue attività. Inizia a gestire per prime quelle che tenderesti a rimandare, dopo di che la giornata sarà tutta in discesa.
- Fai colazione con consapevolezza: dedica del tempo a gustare la tua colazione senza distrazioni. Concentrati sui sapori e sulle sensazioni fisiche mentre mangi, apprezzando il momento presente. Una sorta di “mindfulness gastronomica”.
- Regalati piccoli momenti di attività fisica: lascia la macchina nel parcheggio più lontano dall’entrata del tuo ufficio o fai una breve passeggiata all’aria aperta. Usa le scale invece dell’ascensore. Muoversi e prendere aria fresca può ridurre lo stress e migliorare il nostro umore e la nostra autostima.
- Crea empatia: durante la giornata lavorativa cerca almeno un’occasione per essere gentile con qualcuno, che sia un collega, un cliente o uno sconosciuto. Anche un semplice sorriso o un complimento possono fare la differenza più di quanto immaginiamo.
- Pausa pranzo di focalizzazione positiva: chiudi gli occhi per un paio di minuti e focalizza il tuo nuovo sogno o una meta che desideri raggiungere. Concentrati sui dettagli e lascia che le emozioni positive ti avvolgano. Questa pratica aumenta motivazione e benessere.
- Pratica la respirazione profonda: prenditi dei momenti per praticare la respirazione profonda. Chiudi gli occhi, inspira lentamente dal naso, riempiendo completamente i polmoni, e poi espira lentamente. Respirare è tanto sottovalutato quanto importante.
- Coltiva relazioni positive: trascorri più tempo con le persone che ti fanno sentire bene, che siano amici, familiari o partner. Condividere momenti piacevoli con gli altri aumenta il senso di felicità.
- Stretching prima di cena: prima di cena dedicati a una breve sessione di stretching per rilassare mente e corpo. Questo ti aiuterà a sciogliere le tensioni accumulate durante il giorno e a prepararti per una serata di tranquillità e, giorno dopo giorno, ad essere più elastico.
- Tempo per te stesso: dopo cena concediti del tempo per fare qualcosa che ami, che sia leggere un libro, guardare un film o praticare un hobby. Dedica questo momento a te stesso per rigenerarti e ricaricare le energie. Un sano egoismo felice.
- Prima di andare a letto, rifletti sulla giornata: prima di chiudere gli occhi prenditi un momento per riflettere sulla giornata trascorsa. Focalizzati sui momenti positivi e scrivine tre su un piccolo diario da tenere vicino al letto. Sarà utile nell’immediato e sarà importante rileggerlo nei momenti più faticosi, per avere maggior consapevolezza della nostra vita.
I 10 consigli per essere più felici nel weekend:
- Inizia la giornata con una routine rilassante: alzati lentamente e concediti del tempo per fare ciò che ami, che sia leggere, fare stretching o semplicemente goderti una tazza di caffè in tranquillità. Ovviamente dopo aver gestito con il miglior sorriso possibile le quotidiane richieste famigliari.
- Trova un hobby: dedica parte della tua giornata a praticare un hobby che ti appassiona. Che si tratti di dipingere, cucinare o fare giardinaggio, concentrandoti su ciò che ti rende felice e soddisfatto. Non è mai troppo tardi per rimettere in gioco i nostri sogni.
- Goditi la natura: la natura ha effetti positivi sul benessere emotivo e può aiutarti a sentirti più sereno e felice: passa del tempo all’aria aperta, magari facendo una passeggiata in un parco o in campagna.
- Fai del bene agli altri: dedica una parte della tua giornata a fare del bene agli altri, che si tratti semplicemente di fare un gesto gentile verso qualcuno, aiutare un vicino in difficoltà o di fare volontariato. Contribuire al benessere degli altri regala una grande soddisfazione personale.
- Fai una pausa digitale: disconnettiti dai dispositivi digitali e concediti del tempo lontano dalle notizie e dai social media. Questo ti aiuterà a ridurre lo stress e a vivere più nel momento presente. TI suggerisco di iniziare con un’ora, prova e scoprirai quanto sarà difficile e proprio per questo necessario.
- Vivi i tuoi affetti: trascorri del tempo di qualità con gli amici o con le persone care, magari organizzando una cena o semplicemente mangiando un gelato. Le relazioni sociali sono fondamentali per il nostro benessere emotivo e portano vera gioia e felicità nella nostra vita. Magari telefona a sorpresa a qualcuno che non senti da tempo solo per dirgli ciao… E scopri l’effetto che fa!
- Pratica la gratitudine: prenditi un momento per riflettere sulle cose più belle che ti sono successe nella settimana. Focalizzare la tua attenzione selettiva ti aiuterà a concentrarti sugli aspetti positivi e a sviluppare un’attitudine di gratitudine.
- Regalati una cena speciale: approfitta del tempo libero per coccolarti: prepara piatti che ti piacciono o vai in un ristorante che ami e concediti una cena speciale. Goditi il cibo in compagnia di persone care, anche se a volte regalarsi una cena da soli è tanto insolito quanto utile al nostro umore.
- Tempo per il relax: cerca nel weekend tempo per rilassarti. Puoi leggere un libro, ascoltare musica rilassante, un podcast o un audio-libro che ti piace. Ricordati che sei amabile anche se ozi. Concedersi un sano l’ozio senza provare sensi di colpa è un privilegio di pochi.
- Prima di andare a letto, pianifica la settimana: mettere in ordine le nostre attività serve a diminuirne il percepito. La nostra mente tende a riproporci sempre gli stessi task e nel nostro “to do mentale” sembrano moltiplicarsi. Scriverli snellirà la lista, come per magia, e aumenterà la serenità.